mercoledì 15 luglio 2015

IL CERCHIO - saggezza indiana

foto di Nube che corre (saggezza indiana).

Voi avete notato che ogni cosa fatta da un Nativo è in un cerchio. Questo succede perché il Potere dell'Universo agisce secondo dei cerchi e ogni cosa tende ad essere rotonda. Nei tempi antichi, quando eravamo un popolo forte e felice, ogni nostro potere derivava dal cerchio sacro della Nazione e per tutto il lungo periodo in cui non venne spezzato, il nostro popolo prosperò.
Tutto ciò che il Potere del Mondo compie è realizzato in un cerchio. Il cielo è rotondo e io ho sentito dire che la terra è rotonda come un pallone e che anche tutte le stelle lo sono. Il vento, al colmo del suo furore, forma dei vortici. Gli uccelli costruiscono i loro nidi facendoli a cerchio perché hanno la nostra stessa religione. Il sole sorge e tramonta disegnando un cerchio. La luna fa lo stesso ed entrambi sono rotondi. Persino le stagioni, nel loro alternarsi, formano un grande cerchio e tornano sempre al punto di partenza.

La vita dell'uomo è un cerchio dall'infanzia all'infanzia, ed è lo stesso per ogni cosa che il potere Anima...

Alce Nero (Wapiti Nero) Oglala Lakhota 

(Pontiac)

1 commento:

  1. .... perché nelle forme rotonde c'è armonia e nessuno può dire di essere più avanti; personalmente credo che anche il tempo non sia una linea retta come lo immaginiamo ma che sia un cerchio ...
    Buona settimana.

    RispondiElimina